Riflessione dal mio emisfero

L’autunno

è arrivato e mi fa penare all’inverno. Posso permettermi di considerare freddo, neve e pioggia, come cose piacevoli. Le nostre vite trasformano il modo in cui percepiamo gli eventi atmosferici. Pensare che avremmo tutte le comodità per cogliere l’aspetto poetico di questi fenomeni, per non farcene travolgere. Siamo ricchi e benestanti e non ce ne rendiamo conto. 

Scrivo

tenendo nelle orecchie il suono di una pioggia che scroscia, avolte uso il suono di un torrente o la risacca del mare. L’acqua è un flusso che concilia la mia scrittura. Scrivo ancor più volentieri con la stilografica che eroga costante il suo flusso di inchiostriìo sul foglio. A suo modo il nero di China è l’acqua dei miei pensieri, nera come la notte dalla quale provengono sogni e pensieri.

Ci sono

minuti importanti

, nei quali il tempo trascorre consentendoti di viverli con inusuale pienezza. Il risveglio mattutino, ad esempio. Scrivere tre pagine con una stilografica, meditare per 30 minuti, fare 15 minuti di corsa, possono fare del risveglio un processo, accumulare energia o meglio unirsi all’energia che ci circonda e della quale non siamo più consapevoli. Durante quei minuti divento più consapevole ed attento ai segnali circostanti. Sono meno distratto e più concentrato. Le cosiddette coincidenze della vita diventano per me degli appuntamenti con il destino. Grazie a tutto ciò riscopro che una buona tazza di tè con latte mi dona calore e voglia di ricominciare.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.