alla ricerca della felicità

Mi è sempre piaciuta come frase. Ha il fascino di un importante proposito e della meta sublime da raggiungere. Contiene in sé l’eroismo di una marcia pericolosa, il sacrificio dell’amore. Con il tempo, mi sono reso conto che la mia idea di felicità può differire, anche di molto, da quella di chiunque altro. C’è di peggio. Vi sono persone, miei fratelli e sorelle, che vogliano imporre la loro personale visione della felicità o, in altre parole, vogliono importi la loro felicità. 

Misteriosa e sfuggente la felicità. Tutti la cercano, tutti la vogliono e nessuno riesce ad afferrarla definitivamente. 

Cercando mi sono imbattuto nella regola aurea, nel sacro principio “non fare ad altri ciò che non vuoi sia fatto a te” o ancora nel suo rovescio “fai agli altri quello che vuoi sia fatto a te”. Poteva essere questo un buon metro della felicità. Purtroppo anche questi principi sono finiti nelle mani di varie persone che ne hanno fornito una personale interpretazione, arrogandosi il diritto di rendere particolare un principio universale.

La felicità rimane, per colpa dell’uomo, una chimera. Non tutto è perduto. Per esempio, provo intensa felicità nel silenzio abbacinante del buio meditativo, nella pioggia che cade, nelle acque che scorrono. Questa felicità è l’eco dell’armonia dell’universo. L’uomo, non avendo alcuna possibilità di decifrarla, non potrà mai controllarla e la sorgente di tale felicità restera pura per sempre. 

La felicità sarà sempre una ricerca e non la troveremo se la continueremo a pretenderla dai nostri simili. Ci giungerà in dono se sapremo accettare d’essere gocce nell’universo, singolarmente insignificanti, significativamente unite a tutto.

Ora, si che sono felice.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.