Quando c’è un problema in politica c’è sempre chi ha una risposta pronta. Più i problemi sono grandi e meno si trovano soluzioni semplici e soprattutto univoche. Pensa alle migrazioni ed ai cambiamenti climatici. Sono fenomeni enormi e interconnessi.
In politica il problema delle migrazioni si affronta curando i sintomi ovvero aggredendo le carovane di migranti -muri, frontiere, visti oppure odio razziale- Non si studiano le ragioni che le causano.
A mio avviso il cambiamento climatico ne è la ragione principale. Ammetterlo significherebbe portare all’attenzione del genere umano un problema cruciale. Il cambiamento climatico sta riducendo lo spazio vitale per il genere umano. Molte zone del pianeta stanno diventando inospitali e impossibili per allevamento e colture.
Risvegliamoci dal torpore. Non lasciamoci ingannare da fandonie come razzismo, frontiere, visti. Il vero problema è che il pianeta sta diventano inospitale. Basta sprecare intelligenza in odio e guerre. Le nostre intelligenze devono essere impiegate globalmente per trovare un modello di vita che ci permetta di continuare a vivere. Tutti.
Per ora noi occidentali guardiamo altrove perchè abbiamo la ricchezza che ci protegge, ma ignorare le ragioni profonde di quanto sta accadendo, potrebbe costarci molto caro.