Cambiamento

Il clima sta cambiando
La natura è cambiamento. Noi siamo dentro questa natura ma resistiamo al cambiamento. Abbiamo paura di cambiare. Vogliamo stare tranquilli e cerchiamo ogni via per ottenere questo massimo risultato con il minimo sforzo. Ma è veramente il massimo risultato? Veramente conseguito con il minimo sforzo?
Abbiamo imparato a pensarla in questo modo. La nostra mente è diventata economica. Questa è la strada che noi riteniamo giusta.

Il valore che seguiamo
Il valore che seguiamo per dirci se siamo sulla giusta strada è il soldo. Per il soldo che ci porterà alla tranquillità sperata, siamo disposti ad ogni genere di azione. Qualsiasi azione incluso uccidere e distruggere se qualcuno e qualcosa si frappone fra noi e la possibile tranquillità. Tanti più soldi tanta più tranquillità. Se qualcosa costa meno e promette il massimo, meglio ancora.
Bassi costi, alti margini. Bastano due esempi. I Migranti ? sono costi bassi senza diritti. La spazzatura ? sono costi alti.

Pensarla diversamente
Quando eravamo bimbi giocavamo, senza vincitori né vinti. Soprattutto eravamo anti economici. Niente soldi, niente progresso o ricchezza. Eravamo molto felici e giocavamo duramente. Nessuno aveva bisogno di soldi per giocare a nascondino, per esplorare una cantina o un bosco. Il tempo non conosceva limiti. Il mito del progresso e del profitto non c’era, la tranquillità era il gioco stesso. Gioco semplice, inventato da zero.

Il cambiamento
Greta Thunberg -mi piace pensarla come una persona che sa giocare, una giovane a vela– ci ha avvisato che il clima sta cambiando e che noi possiamo fare qualcosa per evitarne gli effetti distruttivi. Ci vogliono azioni drastiche e immediate. La sola via che non porta ad alcun cambiamento è quella del valore che seguiamo. Un massimo risultato forse si ottiene con un minimo sforzo ma Greta lo ha detto, “qui serve uno sforzo enorme e subito”.
Non ci sono abbastanza soldi. Non ci sono costi abbastanza piccoli.

L’unica via possibile
La nostra testa deve smettere di farsi guidare dai soldi. Basta vincitori e vinti. Basta profitti a vantaggio di qualcuno ed a svantaggio d’altri. La tranquillità di un mondo sicuro, che sappia cambiare come il clima, non può contare sui soldi. Abbiamo la possibilità di cambiare senza soccombere.
Sapremo navigare a vela anche noi ?

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.