“È solo politica.” Nessuno dice mai: “Questo è governare”.
La politica è organizzata sulla lotta per il potere, senza molto riguardo all’efficacia o ciò che è giusto o sbagliato fare. Il governo è il serio affare di assumersi la responsabilità di decidere.
Negli ultimi vent’anni, i mass media sono passati da “ecco la notizia” a “ehi, è quanto dicono i media”. Di conseguenza, è stato creato un sistema in cui sono state impacchettate situazioni, emergenze e cattive notizie proposte ventiquattro ore al giorno. Di fronte a questo vortice di rumori, è facile giungere alla conclusione che il mondo è più pericoloso e instabile di quanto non sia mai stato.
Quando abbiamo la possibilità di chiedere che si governi, abbiamo modo di combattere la politica. Perchè le sfide a lungo termine che ci attendono non pongono domande che troveranno risposte nella politica.
Dedizione, resilienza e sforzi concertati ci hanno salvato in passato e possono salvarci di nuovo. Tranne che ancora una volta, tocca a noi *cittadini della Terra* parlare e fare qualcosa al riguardo.
Fonte Seth Godin ©