forza

La forza di volontà

Siamo culturalmente preparati all’idea che la forza di volontà sia ciò che porta a raggiungere grandi traguardi. Se ti impegni duramente, se sacrifichi qualcosa sarai premiato. Arriverai primo fra moltitudini. Un po’ come lo spermatozoo che taglia la linea dell’arrivo, primo ed unico fra miliardi. Il migliore perché ce l’ha fatta. Chissà se la sua forza non è anche un po’ il frutto di un sostegno ricevuto da parte di chi non è riuscito.

Mi viene un dubbio

Se la forza di volontà non è abbastanza Forte, se i sacrifici non sono abbastanza Rinunce, allora significa che la volontà tua non è Volontà, ma una sua pallida ombra? Magari può persino venire il dubbio che si possegga una ferrea volontà ed invece si sia dei deboli in balia degli eventi. Magari ci si può persino sentire incapaci di concepire un sogno abbastanza affascinante e grande da volerlo realizzare. Mi sembra quasi che questo sia quando muova la volontà. La paura di fallire.

L’abbandono

Sono stanco di sentire discorsi sulla forza di volontà, sugli eroi che sono grandi perché sanno sognare e arrivare. Una vita è molto più spesso fatta di grandi cose irraggiungibili e di tanti traguardi che non hanno un’aura epica. Traguardi che non sono vistosi per moltitudini ma per noi stessi.

Il finale

Quando corriamo non corriamo per vincere sugli altri, ne per dire agli altri che corriamo per noi stessi. Facciamolo con umiltà in silenzio. Il nostro esempio non mancherà d’essere notato.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.