I will bee manifesto

Thorin Klosowski ha posto una interessante riflessione -rimando al link per una lettura più approfondita ed in inglese https://lifehacker.com/four-ways-to-figure-out-what-you-really-want-to-do-with-513095544

“Cosa vogliamo fare della nostra vita ?”

Pressante questione, soprattutto quando si superano i 50 anni di vita, iniziano bilanci e ci si chiede se ci sia strada per un futuro lontano.

Per addentrarci nel percorso per il momento bastano due cose, penna e carta. Prediligo stilografica ed una carta scelta non a caso. Dopo si inizia il lavoro.

Primo suggerimento Chiedersi fra 5 anni dove saremo. Basta un elenco di cose che vorremmo essere, vorremmo fare, vorremmo vedere. Voglio passare una settimana a Tokyo, scrivere un libro, diventare vegetariano solo a titolo d’esempio. Gli ambiti nei quali fare questo viaggio nel futuro li sceglie ciascuno come preferisce.

Infondo al quinquennio, probabilmente sapremo che buona parte di quanto scrittoio s’è compiuto ma forse cose inaspettate e migliori ci hanno portato in luoghi diversi e migliori. L’importante è essersi messi a pensare ad un altrove possibile.

Secondo suggerimento Scrivere un elenco di temi nei quali vogliamo impegnarci nel medesimo lasso di tempo. Ad esempio quali hobby seguire, quali interessi approfondire, quanto tempo voglio dedicare al pendolarismo e con quali mezzi. Anche in questo caso l’elenco è personalissimo. All’inizio è possibile che l’elenco sia molto lungo ma rileggendoli ci si accorge che molti temi sono raggruppabili. Alla fine credo che ne verranno fuori massimo una decina.

Terzo suggerimento Riunire quanto scritto circa il primo e secondo suggerimento e redigere un manifesto. Il proprio manifesto personale ovvero Le cose che voglio ed il modo in cui voglio farle.

Rispondo ora alla domanda iniziale di Thorin. Voglio scavare negli interessi che la prima metà della mia vita mi ha sollevato e voglio impegnarmi per farne la fonte d’ispirazione per la restante parte della mia vita.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.